lunedì 30 maggio 2011

lasagne agli spinaci

Il Bimby è un ottimo alleato. Soprattutto per fare la pasta fatta in casa. Risparmio molto tempo e mi limito a lavorare la pasta pochi minuti.
Avevo comprato degli spinaci freschi ed ho deciso di fare la pasta verde che poi ho utilizzato per realizzare delle lasagne con salsiccia e formaggio. Purtroppo le foto delle lasagne non sono una meraviglia perchè, come sempre faccio, quando tolgo la teglia dal forno non lascio riposare la pasta qualche minuto. Così è tutto ancora incandescente e non mantiene la forma. Però sono buone comunque!

 Ingredienti per la pasta:
- 250 gr. farina 00;
- 3 uova;
- 50 gr. di spinaci;
- un pizzico di sale
Mettere nel bimby la farina con gli spinaci ben lavati ed asciugati.
Azionare a velocità 10 per circa dieci secondi.
Questo è il risultato che evita di dover sbollentare gli spinaci, strizzarli a dovere, tritarli ed unirli alla farina.
Aggiungere le uova ed il pizzico di sale. Azionare per circa 30 secondi a velocità 8 o comunque sino a quando la pasta risulterà compatta.
Estrarla dal boccale e lavorarla qualche minuto su un piano di legno infarinato. Quando sarà ben compatta, copritela con un canovaccio (io di solito la copro con la pellicola) e lasciatela riposare almeno mezz'ora.
Besciamella Bimby:
- 5 misurini di latte;
- 1 misurino di farina;
- 50 gr. di burro;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- noce moscata e pepe a piacere
Io ho preferito fare una besciamella un pò più liquida quindi ho messo poco meno di un misurino di farina e 1/2 misurino in più di latte. Velocità 1, 90° per dieci minuti.
Per condire le lasagne (per 4 persone porzioni da ristorante, per due a casa mia!):
- un verzino;
- 200 gr. di formaggio (non ricordo più quale formaggio ho usato!);
- 50 gr. di grana padano;
Tirare la pasta con la nonna papera (io l'ho tirata fino al n° 5), creare le lasagne e sbollentarle pochi minuti.
Disporre in una pirofila la besciamella, la pasta, il verzino a pezzetti, il formaggio, il grana e ancora la pasta.
Procedete così sino alla fine degli ingredienti. L'ultimo strato deve essere di besciamella. Mettere qualche fiocchetto di burro ed infornare a 180° per circa 20 minuti.
Per evitare di portare in tavola il piatto sfatto (come faccio io) attendere qualche minuto dopo aver sfornato la teglia prima di impiattare.
Buon appetito!
Denise


3 commenti:

Mirtilla ha detto...

sono semplici,le voglio fare!!

Simo ha detto...

molto interessante l'idea di tritare gli spinaci nel bimby con la farina...
e che buone le lasagne!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Ottime lasagne!!!