giovedì 4 febbraio 2010

Insalata con salmone affumicato

Questa ricetta mi piace sempre molto. L'ho trovata su un vecchio numero di Sale&Pepe di qualche anno fa ed è veramente sfiziosa e molto semplice da preparare.
Ingredienti:
- 300 gr. salmone affumicato;
- una zucchina;
- due carote;
- insalata valeriana;
- succo di mezzo limone;
- 4 filetti di acciuga;
- un mazzetto di prezzemolo;
- uno spicchio d'aglio;
- un cucchiaio di capperi sotto sale;
- Olio EVO q.b.;
preparare la base del piatto con la valeriana ben pulita. Tagliare a striscioline sottili la zucchina e le carote (io uso il pelapatate per ottenerle belle sottili e poi le taglio a striscioline con un coltello). In una pentola portare ad ebollizione acqua e poco sale e versare per pochissimi secondi le verdure (non più di dieci secondi). Scolarle e una volta raffreddate attorcigliare zucchina e carote come fossero spaghetti formando più mucchietti da disporre nel piatto sopra l'insalata.Ora preparare la salsa frullando le acciughe, i capperi dopo averli sciacquati per bene, lo spicchio d'aglio il prezzemolo, il succo di limone e olio EVO quanto basta per ottenere una salsa cremosa. Disporre il salmone sul piatto e condire con la salsa. Buon appetito! Denise

2 commenti:

Manuela ha detto...

Ciao, molto carino il tuo blog, ho visto molte cose interessanti, come quest'ultima ricetta.. adoro il salmone, e sono sempre in cerca di nuove ricette, la prossima volta proverò questa insalata. Adesso sono tra i tuoi sostenitori, verrò a trovarti spesso. Saluti manu.

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! molto interessante e diverso l'utilizzo del saplmone affumicato in un'insalata! Ce ne ricorderemo alla prossima occasione.
baci baci