venerdì 19 giugno 2009

Gelato con il Bymbi!

Qualcuno di voi conosce il Bymbi??? E' un elettrodomestico proprio carino in grado di preparare praticamente qualunque cosa. Ma come credo capiti spesso anche nelle migliori famiglie poi ci si dimentica di averlo, passata la novità dei primi tempi, finisce per essere abbandonato. In realtà quello che vedete qui sopra ha la veneranda età di 23 anni!!! Regalato alla mia mamma quando nacque la mia sorellina (oggi maggiorenne e vaccinata!!) ed utilizzato tantissimo per anni soprattutto per la pappa della bimba. Ho visto che in rete si trovano tantissime ricette e mi sono lasciata incantare dal gelato!!! Così la mamma ha riesumato il robot, ormai relegato in terza fila nella dispensa degli elettrodomestici, ed eccolo qui in tutto il suo splendore! Da una settimana alla sera dopo cena si mangia un gelato strepitoso alla frutta, OTTIMO!

Questo qui sopra e il gelato all'albicocca ed ora vi spiego come fare.
Basta mettere in freezer la sera prima 150 gr. di albicocche a pezzi, 200 ml di latte (o panna) nel contenitore del ghiaccio.
Quando è il momento di mangiare il gelato, versare nel boccale 80 gr. di zucchero a velo (anche meno se la frutta è dolce), i cubetti di latte ed i pezzetti di frutta. Azionare il Bymbi a vel. 10 per 40'', riunire il composto ed azionare ancora a vel. 8 per 30". Il gelato è pronto!
Buon appetito!
Denise

mercoledì 17 giugno 2009

fiori di zucchina ripieni

Finalmente l'orto sta cominciando a dare i suoi frutti. Con tutto il lavoro della mia dolce metà! - io quest'anno non sono operativa sul campo -.
Quelli che vedete sopra sono dei fiori che ho raccolto la mattina presto - per evitare che si chiudessero - e che ho preparato seguendo una ricetta della rubrica "cotto e mangiato" di Studio Aperto. Sono venuti proprio buoni e sfiziosi!




Questi gli ingredienti per sei/otto fiori piuttosto grandi:
- una mozzarella (meglio di bufala);
- due/tre filetti di acciuga;
- fiori;
- 150 gr. farina di semola;
- una lattina (circa) di birra;
- mezza bustina di lievito secco;
- un pizzico di sale.

Riempire ciascun fiore con un pezzetto di mozzarella ed un pezzetto di acciuga.

Preparare la pastella mettendo in una ciotola la farina ed il lievito, unire piano la birra fredda e mescolare bene con una frusta per evitare i grumi. Immergere nella pastella i fiori cercando di chiudere le punte meglio che potete (per evitare che fuoriesca tutta la mozzarella).

Versare i fiori nell'olio di semi ben caldo, giusto il tempo che diventino dorati. Scolare e servire subito!
Buon appetito!
Denise.

mercoledì 3 giugno 2009

Rotolini ai peperoni

Ormai il caldo sta prendendo il sopravvento e sempre più si ha voglia di qualcosa di fresco e sfizioso allo stesso tempo.
Questi rotolini di peperoni sono molto semplici da preparare ed ottimi come antipasto o contorno. A voi la scelta!

Come potete vedere è tutto molto semplice. Occorre, prima di tutto, pulire i peperoni (io ne ho usati due, uno giallo ed uno rosso, di medie dimensioni, per ottenere due vasetti come quello in foto), metterli in forno a 180° per circa 30 minuti o comunque fino a quando non saranno cotti.
Farli raffreddare e spellarli. A questo punto tagliare delle striscie, disporre su ognuna di esse dei filetti di acciuga e un paio di capperi dissalati. Arrotolare il peperone e fermarlo con uno stuzzicadenti. Mettere in vaso e coprire con olio evo. Non vi so dire quanto durano perchè io ne preparo sempre pochi e finiscono subito!
Buon appetito!
Denise
E questo è il resto.