venerdì 23 gennaio 2009

torta salata con carciofi


Le torte salate mi piacciono molto. Questa è una dei miei primi esperimenti e, nel corso degli anni, la preparo sempre con piacere. E' una torta salata con carciofi, pinoli, formaggio e uova. Prepariamola insieme. Ingredienti:
- un rotolo di pasta sfoglia;
- quattro carciofi;
- 1/2 cipolla;
- una carota;
- un cucchiaio di pinoli;
- 150 gr. di taleggio;
Innanzitutto pulire bene i carciofi, eliminando le foglie dure e la barbetta; deve rimanere solo il cuore. Tagliarlo a fettine sottili e metterlo in pentola con un cucchiaio di olio, un pò d'acqua, la cipolla tagliata molto sottile e un pizzico di sale. Fare cuocere a fuoco vivo per circa 10 minuti, o comunque fino a quando i carciofi saranno ben cotti e l'acqua assorbita. A questo punto frullare tutto molto bene con il frullatore ad immersione e l'apposito bicchiere. Standere la pasta sfoglia in una tortiera, distribuire i pinoli ed il formaggio a cubetti (si può usare anche altro formaggio come la fontina). Sbattere a parte tre uova, unirle al frullato di carciofi, (volendo si può aggiungere anche 250 gr. di ricotta) amalgamare velocemente il tutto e distribuirlo sulla pasta sfolgia. Infornare in forno già caldo a 200° per circa 40 minuti. Buon appetito! Denise

5 commenti:

MANUELA ha detto...

Anche io adoro i carciofi!
Grazie dell'idea e buon w.e.

Manuela e Silvia ha detto...

sembra davvero molto buona! ed originale il tocco dei pinoli!!
bacioni

Mirtilla ha detto...

i carciofi vanno alla grande...per mia fortuna che ne sono golosissima e mi sto mettendo da parte un bel po'di ricetta ;)

Giuggizzu ha detto...

Ottimo periodo per fare una torta come questa con i carciofi :-)

Baci

Simo ha detto...

Buona!!! Complimenti per il blog!!!