giovedì 4 settembre 2008

Spaghetti con vongole e bottarga!!!



Vi avevo già mostrato i miei acquisti fatti in Sardegna. Così ho voluto provare questa ricetta che mi è stata consigliata dal produttore e che considero una valida "alternativa" al classio aglio e olio. Mi è piaciuta molto anche se forse ho messo poca bottarga.Innanzitutto ho messo a spurgare le vongole in acqua e sale per un paio d'ore (odio la sabbia!), cambiando l'acqua spesso e strofinandole sotto l'acqua corrente. Quindi ho fatto soffriggere nell'olio evo uno spicchio d'aglio (poi eliminato per evitare quel piccolo inconveniente ... l'alitosi!) ed un pezzetto di peperoncino, vi ho buttato le vongole e coperte con un coperchio fino alla loro completa apertura. Io ho eliminato la quasi totalità dei gusci perchè erano veramente troppe (quella padellata che vedete è "bastata" per me e il maritino). A cottura ultimata ho aggiunto il prezzemolo fresco ed ho spento il fuoco. Nel frattempo ho fatto cuocere gli spaghetti, scolati e versati nel sugo per prendere sapore. A questo punto ho aggiunto la bottarga. Et voila! Buon appetito! Denise

Nessun commento: