martedì 30 settembre 2008

Il mio brasato adorato



Alla family piace ogni tipo di arrosto, brasato accompagnato da abbondante "puccia" (per i fashion intingolo). E quindi il primo fine settimana con temperatura adeguata, ho preparato il mio primo brasato di stagione. Trovo che sia semplicissimo da preparare, certo un pò lunga la preparazione, ma con la polenta è una delizia!
Il giorno prima di sfamare la mandria sono andata dal mio macellaio di super fiducia (il mitico Walter). Faccio ora una doverosa premessa: non capisco nulla di tagli di carne, quindi quando decido di fare qualsiasi cosa, vado dall'esperto e gli dico semplicemente cosa devo fare, poi decide tutto lui. Quindi ho messo in una bella pentola carote, cipolla bianca e rossa e uno spicchio d'aglio. Non ho messo il sedano semplicemente perchè non ne avevo. Poi ho aggiunto le erbette del mio orticello (alloro, rosmarino, timo, maggiorana, insomma quello che avete). Infine ho messo la carne ed ho coperto il tutto con il vino rosso (anche qui apro una parentesi. Non sono esperta di vini quindi tendenzialmente uso il barolo, ma non sempre è in cantina). Lascio tutto a macerare per almeno una notte, nel mio caso l'ho preparato il sabato pomeriggio per la cena di domenica. Trascorso questo tempo, togliete la carne e filtrate il vino con un colino. Vi rimarranno le verdure e le erbette che farete appassire con un pò di olio evo. Dopodichè aggiungete la carne e coprite con il vino. Occorre fare cuocere a fuoco molto basso per 3/4 ore. Buon appetito! Denise

2 commenti:

pizzicotto77 ha detto...

Prima, allora ne prendo un bel pezzo!!! Un bacione e buon week end

germana ha detto...

A questi piatti con la polenta non so resistere...
Brava.
Buona domenica