martedì 29 luglio 2008

Frollini



Vi ho già mostrato la mia confettura di albicocche, veramente squisita. Golosa come sono non ho potuto attendere e così ho fatto questi frollini, un concentrato di burro e calorie.
Ingredienti:
- 150 gr. farina 00;
- 50 gr. amido di mais;
- 100 gr. zucchero;
- 100 gr. burro a temperatura ambiente;
- 1 uovo intero ed un tuorlo;
- una bustina di vanillina.


Disporre le farina su una spianatoia formando una fontana, aggiungere nel centro gli altri ingredienti ed impastare fino ad ottenere un impasto omogeneo. Formare una palla, ricoprirla con pellicola alimentare e metterla in frigorifero per almeno mezz'ora. Trascorso questo periodo di tempo, stendere la frolla e utilizzando la formina più grande ricavarne i biscotti. Utilizzando la formina più piccola ricavare sulla metà dei biscotti i "bordi" dei frollini. Sulla forma "intera" stendere uno strato di marmellata su tutta la superficie, appoggiarvi sopra il "bordo" e riempire ulteriormente la parte centrale del biscotto cn altra marmellata. Infornare a 180° per circa 15 minuti. I miei biscotti non vengono mai molto coloriti, ma se attendo troppo diventano delle suole. Buon appetito