martedì 15 luglio 2008

Facciamo colazione? Treccia di pasta briosche

Faccio subito una premessa. Questa ricetta mi viene spacciata come specialità Svizzera. Qui chiamo in causa i miei amici elvetici .... sappiatemi dire se è vero.
Ingredienti (6 persone):
- 650 gr. farina 00;
- 160 gr. burro;
- 70 gr. zucchero;
- 5 uova;
- 20 gr. lievito di birra;
- 2 cucchiai di uvetta;-
1 cucchiaio di granella di nocciole;
- due cucchiai di miele;
Io ho seguito queste porzioni ma credo che la prossima volta aumenterò la quantità di zucchero, un pò più dolce dovrebbe essere meglio.
Mescolare in una terrina lo zucchero, la farina, il burro (temperatura ambiente) l'uvetta precedentemente ammorbidita nell'acqua tiepida e strizzata ed il lievito di birra (sciolto in una tazza di acqua tiepida), impastare il tutto fino ad ottenere una palla liscia. Avvolgere in uno strofinaccio e lasciare lievitare fino a quando sarà raddoppiato il suo volume (nel mio caso circa un'ora). A questo punto dividete l'impasto in tre parti uguali, formate tre striscie ed intrecciatele tra loro adagiandole sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Lasciare riposare ancora 20 minuti e poi infornate a 180° per 35 minuti. Una volta sfornato spennellate la superficie con il miele e cospargete le nocciole tritate. Buon appetito!

3 commenti:

Elena Trombetta ha detto...

Ciao e piacere!
Ma con questo bellissimo blog non puoi mancare dai prossimi raduni di comoblog!!
Ti aspettiamo :)

Denise ha detto...

ci sarò di sicuro! sto lottando per inserire Como.Social ma le mie capacità limitate ancora non me lo consentono.

Caramello75 ha detto...

grazie...il tuo è ben fatto..è accogliente..