martedì 24 giugno 2008

Le tagliatelle con funghi e salsiccia




Golosa golosa! Dopo aver imparato a fare in casa le tagliatelle ho scovato questa ricetta da leccarsi i baffi!
Innanzitutto ho fatto le tagliatelle:
200 gr. farina 00
200 gr. farina di semola
4 uova
un pizzico di sale (mezzo cucchiaino)
dopo aver miscelato gli ingredienti con l'aiuto del mixer, ho terminato di impastare a mano ed ho fatto riposare per una mezzora.
Ho poi steso la pasta con l'aiuto di nonna papera ed ho ritagliato le tagliatelle.
Il sugo
In una padella ho rosolato la cipolla con un di olio, ho aggiunto la salsiccia spezzettata, ho sfumato il tutto con un di vino bianco ed ho terminato la cottura a fuoco medio.

In un'altra padella ho, invece, fatto sciogliere una noce di burro, ho aggiunto i funghi secchi precedentemente ammorbiditi in acqua calda (da tenere), e i funghi champignon freschi tagliati a fettine. Ho terminato la cottura aggiungendo il liquido dei funghi secchi.

A cottura ultimata ho unito i due sughi, ho scolato le tagliatelle e condito.

Buon appetito

2 commenti:

antonella ha detto...

Denise,
aspetto di essere invitata prossimamente a cena.
Sei una grande CUOCA!!!!!!!!!!!!!!!

Dolcetto ha detto...

Uau che bontà!! Io adoro le tagliatelle e questo piatto mi ha fatto tornare la fame!!